Rafael Nadal vince tutto!

Rafael Nadal vince tutto!

E' tornato alla grande il nostro Nadalito

ATP CINCINNATI www.cincytennis.com

Nove, cinque, due. I numeri magici di Rafa Nadal sono questi: il maiorchino batte John Isner in due set (7-6,7-6), vince per la prima volta in carriera il torneo di Cincinnati e conquista così il nono titolo (su undici finali giocate) del 2013. Impressionante, se pensiamo che da giugno 2012 a febbraio 2013 non ha giocato, rimanendo fermo per un infortunio al ginocchio.

Ora Rafa domina anche sulle superfici dure: una settimana dopo la vittoria di Montreal, ecco anche quella in Ohio, che rappresenta per altro la quinta affermazione consecutiva in un Master 1000 dopo Indian Wells, Madrid, Roma e appunto la Rogers Cup. A Miami non aveva giocato, quindi il record è salvo e va a pareggiare quello che Novak Djokovic aveva realizzato due stagioni fa.

Il terzo numero magico, il due, è presto spiegato: con questa vittoria, Nadal torna nuovamente, da domani, al secondo posto della classifica ATP, e ora attenta anche alla vetta tenuta sempre dal serbo. La partita di oggi è stata "strana", per gli standard di oggi: non ci sono stati break nei 24 turni di battuta. Addirittura Isner, che ha chiuso con 11 ace, non ha concesso nemmeno una possibilità a Rafa, che invece ne ha lasciate per strada tre ma le ha cancellate. Una volta arrivati ai due tie break, la maggiore classe, esperienza e freddezza dello spagnolo ha fatto il resto: il primo è stato una battaglia che si è chiusa solo sul 10-8, il secondo invece è scivolato via più velocemente.

E' il titolo numero 59 di Nadal in carriera: adesso arrivano gli Us Open, che potrebbero rappresentare il tredicesimo titolo dello Slam, andando ancora di più ad avvicinare Roger Federer e, soprattutto Pete Sampras che è fermo a 14 al secondo posto. Gli altri big, tutti eliminati ai quarti di finale qui, inizino a pensare a un modo per fermare Rafa, che da quando è rientrato nel circuito ha un impressionante record di 52 vittorie e 3 sconfitte.

Copyright www.ilsussidiario.net

Leggi il nostro libro di Rafa Nadal! Una rassegna completa della sua carriera tennistica

Rafael Nadal vince tutto!